Servizio Funebre Completo

Da quasi un secolo siamo al fianco delle famiglie per accompagnarle in un onorevole commiato del caro estinto e nell’organizzazione di funerali completi, curati in tutti i minimi dettagli e personalizzati in base alle esigenze del cliente e per ogni tipologia di rito e religione.

Il personale dell’impresa è operativo giorno e notte in orario continuato anche nei giorni festivi ed è pronto ad intervenire per farsi carico, su delega del cliente, accompagnando la famiglia nell’organizzazione della cerimonia, nella scelta del cofano funebre ed allestimenti desiderati, addobbi floreali, preparazione e vestizione del defunto e di tutte le pratiche richieste dalla burocrazia comunale e cimiteriale, per la sepoltura o la cremazione, dandovi informazioni preventive con professionalità e discrezione ed aiutandovi nella miglior scelta per la volontà dei congiunti e del caro estinto. 

Leggi di più

La commemorazione della persona scomparsa deve essere fatta nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti, per questo ci adoperiamo perché tutto avvenga secondo i desideri che ci vengono comunicati.

Nelle nostre Case Funerarie è possibile celebrare ogni tipo di funzione funebre, religiosa o laica, pubblica o privata e le Sale del Commiato sono allestite con un concept volto al comfort dei familiari, amici e congiunti con servizi di ristorazione riservata, zone relax dedicate, consulenze professionali e amministrative con ambienti confortevoli e tecnologia di ultima generazione.

Allestimento Camere Ardenti

Disponiamo e forniamo arredi funebri e camere ardenti per ogni esigenza della famiglia, dalle più umili e rispettose a camere ardenti di pregevole fattura e dettagli grazie a decennali collaborazioni e fiducia instaurate con le migliori aziende specializzate.

Possiamo allestire camere ardenti in qualsiasi luogo caro al defunto o alla famiglia come l’abitazione privata, ma anche presso le strutture sanitarie pubbliche, cliniche private e nelle ampie ed eleganti sale del Commiato delle nostre Case Funebri “Domus”. 

Gli addetti dell’agenzia, esperti e certificati da attestati professionali e corsi di formazione costante, garantiscono l’allestimento degli spazi della camera ardente con gusto e sobrietà. Provvediamo alla fornitura completa di tutti i paramenti funebri e gli elementi necessari a guarnire gli spazi che accoglieranno i parenti e i congiunti nel rito del commiato dal caro estinto.

Tanatoprassi e preparazione salma

Il nostro personale è specializzato e costantemente formato per offrire la migliore vestizione e preparazione del vostro caro. 

I trattamenti proposti rispondono a tre obiettivi: disinfezione, conservazione e ripristino. Grazie a questi trattamenti, effettuati con le più avanzate tecniche del settore, viene preservato l’aspetto del defunto e ne viene curata la dignità e bellezza estetica. Le nostre Case Funerarie dispongono di locali tecnici dedicati a tale pratica e dotati delle più tecnologiche apparecchiature del caso.

L’esposizione del defunto può avvenire, a seconda delle richieste, presso l’abitazione della famiglia, in obitorio o in casa funeraria. Ci occupiamo dei trasferimenti da una struttura all’altra e, durante il periodo dell’esposizione, assistiamo i familiari in ogni necessità (visite presso il luogo d’esposizione, ordine di fiori anche da parte di persone vicine alla famiglia, ecc.).

Trasporti nazionali ed internazionali, passaporti mortuari

Effettuiamo Trasporti delle salme in tutto il territorio italiano, in Europa e in tutto il mondo mediante varie soluzioni: in aereo (sono organizzate tutte le fasi relative al volo); in auto (modelli raffinati ed eleganti di ultima generazione), in nave (dalla prenotazione dei biglietti alle fasi di imbarco, sbarco e trasferimento). 

L’impresa ha veicoli eleganti ed autisti esperti coi i quali si reca sul luogo ed espleta tutte le pratiche necessarie per spostare la salma presso l’obitorio, l’abitazione del defunto e dove richiesto.

Lo staff è a disposizione della famiglia per ogni esigenza, comprese tutte quelle di trasporto e movimentazione durante la cerimonia funebre, trasferimento al cimitero (oppure, in caso di cremazione, al forno crematorio).  

Leggi di più

L’impresa provvede al disbrigo delle varie pratiche amministrative per l’organizzazione di funerali, ed anche della preparazione di documenti mortuari e dei passaporti per i trasporti funebri internazionali.

Per trasportare una salma fuori da confini nazionali provvederemo, per conto della famiglia, alla richiesta del passaporto mortuario, grazie al quale il feretro  può essere trasportato in un altro Paese.

Per accompagnare un feretro fuori del territorio italiano è necessario avere l’autorizzazione per l’estradizione, cioè il passaporto mortuario, accompagnato da una specifica richiesta e inviato all’Ufficio di Stato Civile del comune del decesso (o del comune nel quale è stato rinvenuto il cadavere).

Cremazione

L’impresa offre servizi di Cremazioni esclusivamente Certificate effettuate secondo i protocolli di legge e con il tracciamento di tutta la catena da e per il sito di incenerimento grazie a collaborazioni decennali con i maggiori forni crematori dell’intero territorio locale e nazionale. 

Alfieri Tanatologia Guadagnini garantisce la cremazione delle ceneri ed il compimento di tutto il processo (dal trasporto al forno crematorio all’affidamento in casa o loco delle urne cinerarie) in 3 giorni lavorativi.

In Italia poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. 

 

Leggi di più

È possibile esprimere la propria volontà con un testamento olografo (scritto di pugno dal defunto), un’iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati o una semplice comunicazione verbale ai propri familiari. Nei primi due casi è anche possibile scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, dichiarandolo nell’atto. 

Sono diverse le procedure da attivare, a seconda della forma in cui è stata espressa la volontà alla cremazione, gestiamo ogni tipo di procedura e di scelta per la gestione delle ceneri. Le ceneri, infatti, possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la residenza o disperse (solo con dichiarazione dell’interessato).

Sepoltura: tumulazione, inumazione

A seconda della scelta della famiglia, il defunto può essere sepolto all’interno di un cimitero tramite inumazione a terra, tumulazione in loculo o tomba di famiglia: il nostro staff assiste ed accompagna le famiglie durante tutto il rito della sepoltura, coadiuvando lo staff coinvolto e a disposizione dei familiari a qualsiasi esigenza nei termini di legge.

In Italia l’inumazione, o seppellimento del feretro a terra, è possibile solo all’interno dei cimiteri. Qui è possibile nella maggior parte dei casi, optare anche per la tumulazione, ossia il seppellimento del feretro all’interno di un colombaio, di un loculo o in una tomba di famiglia. 

Esumazione, estumulazione, traslazione

La scadenza della sepoltura può variare. I comuni devono applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e dalla polizia mortuaria ma possono regolare autonomamente i servizi sul territorio a secondo delle necessità. 

Il nostro staff assiste le famiglie nella gestione dei contratti di concessione e offre una consulenza completa per le procedure di esumazione, estumulazione e traslazione, oltre al supporto in ogni esigenza in virtù delle collaborazioni instaurate con il personale cimiteriale per il recupero del corpo, occupandoci anche della gestione di tutte le documentazioni necessarie e previste dalla legge.

L’esumazione è l’operazione cimiteriale che riguarda il recupero dei resti del defunto interrati.

 

Leggi di più

Con l’Estumulazione, effettuata allo scadere dei trent’anni di concessione dello spazio comunale, è possibile procedere ad un’inumazione in terra per ulteriori cinque anni o alla cremazione dei resti. Per ottenere la tumulazione è previsto che il defunto o uno dei suoi famigliari sia titolare della concessione di uso di un loculo, di una tomba o di una cappella di famiglia. 

A volte può essere necessario trasferire il feretro o le ceneri da una sepoltura a un’altra all’interno dello stesso cimitero o esternamente allo stesso. Questa operazione, chiamata traslazione, sottostà a regolamenti estremamente rigidi sui quali tutto il nostro staff è continuamente formato e preparato per darvi assistenza completa e per seguire tutta la procedura.

Queste operazioni cimiteriali sono svolte, normalmente, alla scadenza della concessione, o sulla base delle necessità di capienza e rotazione dei cimiteri, e comunque non prima di dieci anni dalla sepoltura o venti dalla tumulazione, come stabilito dalla Legge.

Le esumazioni ed estumulazioni possono essere eseguite da ottobre ad aprile, eccetto che nei comuni montani ove il regolamento d’igiene comunale consenta tale operazione nei mesi estivi.

E’ comunque possibile che queste operazioni possano essere eseguite prima della scadenza, si parla in questi casi di esumazione straordinaria o estumulazione straordinaria.

Entrambe le pratiche vengono generalmente eseguite su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese, a meno che non sia stato aperto un fascicolo giudiziario.

Dispersione ceneri e diamantificazione

In Ancona la prima dispersione in mare è stata effettuata oltre 50 anni fa da Alfieri Onoranze Funebri.

Non servono altre parole per descrivere il servizio della nostra impresa, la quale può vantare procedure decennali e collaudate grazie alla stretta collaborazione con autorità marittime locali ed ai particolari legami affettivi della nostra azienda con il mare.

La sepoltura sotto forma di diamante consiste in un processo di estrazione del carbonio dalle ceneri di cremazione di una persona deceduta per creare un vero e proprio diamante.

Alfieri Tanatologia Guadagnini offre il servizio di creazione del diamante della memoria che dà conforto e aiuta chi è in lutto a sentirsi vicino all’amato anche dopo la morte.

Leggi di più

Il diamante della memoria riflette l’unicità della persona scomparsa ed è sempre realizzato individualmente rispettando i desideri dei congiunti e stringenti normative e procedure per il maneggiamento delle cenerei. Il costo di un diamante realizzato dalle ceneri o dai capelli è paragonabile a quello di una sepoltura tradizionale.

La nostra impresa si avvale di una collaborazione con il più grande gruppo internazionale per la diamantificazione delle ceneri, l’unica azienda che produce diamanti a partire dalle ceneri o dai capelli dei defunti.

In caso di lutto

attivo 24h/365 giorni su tutto il territorio